Internazionale
Al giorno d'oggi, le attività lavorative transfrontaliere fanno parte della vita quotidiana professionale in Europa ed in tutto il mondo. Più del 30 % dei lavoratori in Svizzera sono stranieri. Un quinto di quest'ultimi sono frontalieri di Stati confinanti. Per questa ragione gli accordi con gli Stati membri dell'UE e dell'AELS sono di particolare importanza.
Salariati il cui datore di lavoro non è soggetto all'obbligo contributivo
I salariati il cui datore di lavoro non è soggetto all'obbligo contributivo sono persone con luogo di lavoro o di residenza in Svizzera, che lavorano per un datore di lavoro (al di fuori dell'UE/AELS e del Regno Unito) non soggetto all'obbligo contributivo. I datori di lavoro non hanno né un luogo di residenza, né una sede aziendale in Svizzera e sono esentati dall'obbligo contributivo.
ANobAG versano autonomamente i contributi all'AVS/AI/IPG, all'assicurazione contro la disoccupa-zione e agli assegni familiari. Ad essi si applicano le aliquote contributive per i salariati e datori di lavoro (secondo l'opuscolo informativo 2.01).
Salariati con datori di lavoro nell'UE /AELS e nel Regno Unito (Dipendenti che pagano in proprio)
I datori di lavoro che non hanno una sede aziendale in Svizzera sono tenuti a versare i contributi in Svizzera, se i loro dipendenti sono assicurati in Svizzera sulla base dell'accordo con l'UE/AELS o il Regno Unito. Possono stipulare un accordo con i dipendenti assicurati in Svizzera ai sensi dell'art. 21 cpv.2 del Regolamento (CE) n. 987/09. I dipendenti versano i contributi alla cassa di compensazione invece che ai datori di lavoro. I dipendenti pagano i contributi e le spese amministrative che di norma sono a carico dei datori di lavoro (secondo l'opuscolo 2.01). I datori di lavoro devono versare ai dipendenti, oltre al salario, il contributo del datore di lavoro e i costi amministrativi. I datori di lavoro esteri devono informare la cassa di compensazione dell'accordo con i propri dipendenti dalla pagina 5 del presente questionario.
Informazioni
- La sicurezza sociale in Svizzera
- Opuscolo 10.01 - Salariati all’estero e i loro familiari
- Opuscolo 10.02 - Assicurazione facoltativa per la vecchiaia, i superstiti e l’invaliditÃ
- Opuscolo 10.03 - Informazioni per i cittadini degli Stati con i quali la Svizzera non ha concluso una convenzione di sicurezza sociale (Stati non contraenti)
- Opuscolo 11.01 - Informazioni per rifugiati e apolidi
- Lasciare la Svizzera per trasferirsi in uno Stato UE o dell’AELS
- Più informazioni