Smartphone-Navigation überspringen
Certificato d'assicurazione AVS-AI

Certificato d'assicurazione

Chi paga contributi o percepisce prestazioni, riceve un certificato d'assicurazione. Il certificato serve come conferma dell'assunzione nel registro degli assicurati.

Il certificato d'assicurazione deve essere assolutamente conservato. Quest'ultimo deve essere presentato al datore di lavoro con il cambiamento del posto di lavoro e alla cassa di compensazione AVS con la richiesta di prestazioni AVS o AI.

Informazioni

I datori di lavoro non devono più iscrivere i nuovi salariati entro 30 giorni presso la loro cassa di compensazione AVS. Basterà elencare i dipendenti sul conteggio salari di fine anno.

Per questo motivo viene soppresso anche l'attestato di assicurazione rilasciato dalle casse di compensazione a conferma dell'iscrizione dell'assicurato.

La preghiamo di annunciare tramite il formulario di richiesta per un certificato d'assicurazione i lavoratori che non sono ancora in possesso di un certificato d'assicurazione.

Moduli